Friday, August 12, 2011

Life

Oggi ho ricevuto una brutta notizia, è mancato il papà di un'amica; è una di quelle notizie che ti costringono a fermarti e riflettere.
Abbiamo una vita sempre più frenetica, corriamo come pazzi in cerca di sfide sempre nuove, mete sempre più grandi, ci preoccupiamo e ci disperiamo per le cose più assurde. Siamo in un vortice senza fine, fatto spesso di cose stupide, effimere e soprattutto superflue; ci circondiamo di cose inutili, viviamo di apparenza credendo che questo ci renda importanti. Non ci meravigliamo, tutto è noia e grigiore, non siamo mai contenti di quello che abbiamo; litighiamo per le cose più stupide e ci urliamo frasi e parole inperdonabili.
Ma che senso ha se domani non dovessimo più essere qui, se la nostra vita finisse e noi non ci siamo goduti le vere cose per le quali il nostro corpo e la nostra mente deve godere? Un sorriso, il sole alto nel cielo, i fiori del giardino, le risate con gli amici, il fatto stesso di aprire gli occhi ogni giorno e dire sono vivo e sono pronto per cominciare un'altra splendida giornata, sia che ci capitino cose belle sia che ci capitino degli intoppi. Dovremmo assaporare la vita che ci viene donata e non sprecare un solo minuto del nostro tempo in cose futili. Bisogna godere dell'amicizia, dell'amore, del sole sulla pelle, dell'aria che respiriamo, di ogni passo che facciamo, di ogni incontro con le persone di questo mondo, senza distinzione di razza, religione, tendenze sessuali. Dobbiamo aprire il nostro cuore e la nostra mente a orrizzonti lontani, essere liberi dalle schiavitù di questo mondo moderno che ci ingabbia la mente e non ci fa vedere le cose con lucidità, che ci distrae dall'essenza della vita, ci fa sopravvivere in un ambiente che non è umano ma surreale e diabolico. Si, penso proprio che l'essere umano non stia progredendo, anzi se non ci fermiamo un istante a riflettere potremo solo colare a picco.
La vita è un soffio e può finire in un istante, quindi perchè sopravvivere? Dobbiamo trovare il coraggio di VIVERE a 360°, di accogliere l'altro non come un nemico ma come un regalo, essere liberi dalla schiavitù del superfluo e del nostro ego!

No comments:

Post a Comment