Friday, February 25, 2011

A come amicizia

Amicizia: Scambievole amore, nato da conformità di voleri, e da lunga conversazione.
Questa è la definizione che viene data dall'Accademia della Crusca, la più prestigiosa istituizione linguistica italiana. Beh, questo ci è molto utile in un compito di grammatica!
Io penso sia estremamente difficile dare una definizione a questo sentimento, che non è solo una bella parola nel vocabolario!
Invece per me l'amicizia è un legame profondo con altre persone, un rapporto in cui si è liberi di essere se stessi, di potersi esprimere per quello che si è e non per quello che gli altri vogliono che tu sia.
Gli amici possono essere stravaganti, tranquilli, irrascibili, giovani, meno giovani, della tua nazionalità o di un paese diverso dal tuo, ma.... quello che non cambia è la sostanza.
Gli amici sono quelli con cui passare il tuo tempo, quello in cui dedichi a te stesso e decidi di dividerlo con chi ti fa stare bene. Sono quelli che ti tendono la mano quando sei in un momento di crisi, che ti ascoltano anche se ripeti mille volte le stesse cose solo perchè ti vuoi sfogare; coloro ai quali racconti tutto e non ti vergogni; le persone che rispondono al telefono e subito capiscono come stai, con cui parli per ore e nonostante tutto hai sempre qualcosa di cui discutere.
Gli amici sono anche quelli con i quali all'inizio non andavi d'accordo, che magari avevi giudicato male, ma che alla fine si sono rivelati una sorpresa!
Ciò che ti lega a loro è una piacevole complicità e intesa, ma soprattutto sono coloro che ci sono sempre.
Da un amico accetti anchce che ti dica le cose che non ti fanno piacere, perchè se è vero sai che non lo fa per ferirti, ma lo fa perchè ti vuole bene, vede cose che tu magari non riesci a scorgere!
Quindi per me amicizia significa: legame profondo e sincero con una o più persone, grazie al quale riesci ad affrontare la grande prova della vita!

Tuesday, February 15, 2011

...

L'amore è anche imparare a rinunciare all'altro, a saper dire addio senza lasciare che i tuoi sentimenti ostacolino ciò che probabilmente sarà la cosa migliore per coloro che amiamo.
Sergio Bambarén, "Il delfino"

Friday, February 11, 2011

Life

Voglio condividere con voi questo bellissimo pensiero di Madre Teresa di Calcutta.

Non aspettare di finire l’università,
di innamorarti,
di trovare lavoro,
di sposart
i,
di avere figli,
di vederli sistemati,
di perdere quei dieci chili,
che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina,
la primavera,
l’estate,
l’autunno o l’inverno.

Non c’è momento migliore di questo per essere felice.
La felicità è un percorso, non una destinazione.
Lavora come se non avessi bisogno di denaro,
ama come se non ti avessero mai ferito
e balla, come se non ti vedesse nessuno.
Ricordati che la pelle avvizzisce,
i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni.
Ma l’importante non cambia:
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela.
Dietro ogni traguardo c’è una nuova partenza.
Dietro ogni risultato c’è un’altra sfida.
Finché sei vivo, sentiti vivo.

Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere.

(Madre Teresa di Calcutta)

GIFT

Non c'è cosa più bella del donare!
Donare senza aspettarci nulla in cambio, così, solo per la gioia di farlo.
Donare un sorriso, un gesto, un piccolo o grande oggetto; vedere o immaginare il volto di chi lo riceve.
Fare un regalo è una cosa impegnativa, se fatto con il cuore, perchè ci impegna a conoscere in maniera profonda e non superficiale chi ci sta davanti. Entrare nel suo "mondo".
Solo così un piccolo pensiero può diventare una cosa meravigliosa, perchè la sorpresa sarà moltiplicata dal nostro interesse verso l'altro, perchè si sentirà conosciuto, apprezzato e amato. Sarà pieno di gioia perchè lo abbiamo guardato oltre le apparenze, perchè ne avremo colto i particolari!

Sunday, February 6, 2011

Hunting House (2° part)

E' stata una serata tutto sommato tranquilla, quella di eri sera. Io mi stavo per addormentare sul tavolo, ero stanchissima, ma ci siamo anche fatti quattro risate.
Il locale non mi piace, i posti come quello non mi piacciono, sono pieni di gente che si sente padrona dell'universo, che crede di essere chi sa chi solo per il fatto di frequentare posti alla moda.
Uomini e donne di tutte le età che bevono, parlano di niente, si cercano vogliosi  e si muovono in un modo che è lontanissimo da quello che io considero ballare.
Molte ragazze sembrano delle bambole in cerca degli sguardi degli uomini e gli uomini che fanno la radiografia completa a tutte le donne.
Per carità, non sono tutti così, ma in linea generale chi va li è perché lo considera uno status simbol.
Forse io sono fuori della norma, mi piacciono le cose semplici, le cene tra amici fatte in casa o in localini tranquilli, dove si può parlare senza gridare a causa della musica! Sono per la genuinità delle cose, in tutte le sue forme, non è il locale che ti fa stare bene sono le persone che danno un valore diverso alla serata!

Saturday, February 5, 2011

Hunting House (1° part)

Mi devo preparare per uscire con gli amici, ma l'idea del luogo in cui andremo mi fa desistere, sono già in ritardo....
Mi aspetta una cena, in un mare di gente, soprattutto giovani, musica altissima, dovremo urlare per parlarci, insomma tanta confusione!
Ci sono già stata,  è un luogo che mi mette a disagio!
Fra qualche ora vi racconterò com'è andata....

Tuesday, February 1, 2011

H2o

Molto spesso mi capita, come questa sera, di arrivare alla fine della giornata e non aver più voglia di fare nulla! Ogni martedì e venerdì sera, alle 21.35 ho il mio appuntamento fisso con lo sport che amo di più: il nuoto. In questo periodo fa molto freddo, almeno, io sento molto freddo e l'idea di infilare il costume e tuffarmi nell'acqua fredda, non è proprio un piacere.
Dopo essermi inventata mille scuse per non andare, il richiamo dell'acqua ha vinto sulla mia pigrizia. Coperta fin sopra i capelli, passo stanco, testa persa in mille pensieri, ho raggiunto le piscine.
Il rito è sempre quello: costume, ciabatte, accappatoio, crema sulle punte dei capelli (perché non diventino secchi come la paglia), cuffia e occhialini!
Sono arrivata in anticipo, così non faccio le corse...
Ho già i brividi di freddo... intanto penso al caldo di casa mia...
Fischiano la fine del corso precedente, ora tocca a me! Tolgo l'accappatoio, appoggio le ciabatte e mi avvicino al bordo della vasca. Immergo i piedi nell'acqua e scopro subito che è fredda. Sono diciotto anni che vado in piscina due volte la settimana e mi faccio ancora la stessa domanda prima di entrare:"Devo proprio?"
Alla fine il richiamo è sempre più forte, mi butto! Per un brevissimo istante mi manca il fiato, il calore del mio corpo a contatto con l'acqua fredda mi fa rabbrividire, sento come un pugno allo stomaco. Supero cinque corsie prima di arrivare alla mia.
Inizio il riscaldamento, 8-10 vasche, dopo di che si comincia con il lavoro duro!
Qui comincia il bello, 16  o anche 20 vasche di fila, senza fermarsi. Trovo che sia bellissimo perdersi in questo  ritmo, il cuore comincia a pulsare sempre più forte, il respiro si fa regolare, ritmico. E' bellissimo sentire il proprio corpo immerso nell'acqua, è come non averlo, sei leggerissimo. Le voci intorno a me sono un rumore confuso, quasi non le sento più; anche se ci sono altre persone, in quel momento li ci sono io e basta, mi accorgo degli altri solo quando devo aspettare per ripartire. La mia mente si rilassa, i pensieri sono meno forti, quasi non fossero i miei.
La cosa straordinaria e quando mi capita di fare l'apnea, scivolare dolcemente sul fondo. La pace assoluta! In quei momenti il mondo è così lontano, i rumori sono ovattati, il più forte è quello del cuore che pulsa nel petto.
Peccato che il corpo reclami ossigeno così presto, sei costretto a risalire!
Quando il turno è finito, mi infilo nella doccia per lavare via il cloro. Mi vesto e mi asciugo frettolosamente i capelli.
Torno verso la macchina felice e leggera, come se avessi perso venti chili, a quel punto capisco quanto stupida sarei stata se avessi ascoltato la pigrizia e fossi rimasta a casa!
Un piccolo piacere che mi regalo volentieri!!!!