Amicizia: Scambievole amore, nato da conformità di voleri, e da lunga conversazione.
Questa è la definizione che viene data dall'Accademia della Crusca, la più prestigiosa istituizione linguistica italiana. Beh, questo ci è molto utile in un compito di grammatica!
Io penso sia estremamente difficile dare una definizione a questo sentimento, che non è solo una bella parola nel vocabolario!
Invece per me l'amicizia è un legame profondo con altre persone, un rapporto in cui si è liberi di essere se stessi, di potersi esprimere per quello che si è e non per quello che gli altri vogliono che tu sia.
Gli amici possono essere stravaganti, tranquilli, irrascibili, giovani, meno giovani, della tua nazionalità o di un paese diverso dal tuo, ma.... quello che non cambia è la sostanza.
Gli amici sono quelli con cui passare il tuo tempo, quello in cui dedichi a te stesso e decidi di dividerlo con chi ti fa stare bene. Sono quelli che ti tendono la mano quando sei in un momento di crisi, che ti ascoltano anche se ripeti mille volte le stesse cose solo perchè ti vuoi sfogare; coloro ai quali racconti tutto e non ti vergogni; le persone che rispondono al telefono e subito capiscono come stai, con cui parli per ore e nonostante tutto hai sempre qualcosa di cui discutere.
Gli amici sono anche quelli con i quali all'inizio non andavi d'accordo, che magari avevi giudicato male, ma che alla fine si sono rivelati una sorpresa!
Ciò che ti lega a loro è una piacevole complicità e intesa, ma soprattutto sono coloro che ci sono sempre.
Da un amico accetti anchce che ti dica le cose che non ti fanno piacere, perchè se è vero sai che non lo fa per ferirti, ma lo fa perchè ti vuole bene, vede cose che tu magari non riesci a scorgere!
Quindi per me amicizia significa: legame profondo e sincero con una o più persone, grazie al quale riesci ad affrontare la grande prova della vita!
No comments:
Post a Comment